Ricerca

Una giornata particolare – “Il Pepoli”

di Andrea Banchelli Dedicato a Patrizia Felicioni

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

Ci sono mail più difficili di altre perché ci sono giornate più difficili di altre. Domani infatti Patrizia Felicioni saprà la sua destinazione nel suo nuovo ruolo da Dirigente Scolastico in Toscana e ragionevolmente nei giorni successivi inizierà il servizio nell’Istituto che le sarà affidato. 

Anche se lo abbiamo fatto pubblicamente in Collegio, voglio esprimerle di nuovo a nome di tutta la Secondaria di Primo Grado il più sincero degli in bocca al lupo per un’avventura che saprà affrontare nel migliore dei modi, portando con sé quello che ogni giorno ha donato a tutti noi e cioè competenza, efficacia, disponibilità, serenità, cura nelle grandi e nelle piccole cose, empatia, consapevolezza che dietro ogni problema da risolvere c’è una persona e contemporaneamente un’opportunità per fare di un Istituto Scolastico molto di più di un posto di lavoro. Che poi è lo spirito che dovrebbe albergare in tutti coloro che, nel corso della propria traiettoria umana e professionale, “sono” scuola oltre che “fanno” scuola, a maggior ragione in tempi complessi come quelli che stiamo vivendo.

E posso dire di averle, anzi di averti (tanto ti ho messo in copia…) visto mettere in atto tutte queste cose preziose, con la stessa intensità e con la stessa generosità, fino all’ultimo minuto di stamattina, anche quando la testa comprensibilmente era rivolta altrove.

Grazie, dunque, mille volte grazie a nome di tutti e poi ovviamente anche come pensiero personale per le diecimila volte in cui con tranquillità e forza gentile sei intervenuta accanto ai Dirigenti ad aggiustare i miei unfit (che ovviamente non sono stati sanati, anzi crescono copiosi, e con i quali dovrò continuare a fare i conti, solo un po’ più in solitudine).

Lasci una scuola grande e che hai contribuito a rendere tale ed entri in una scuola fortunata che impiegherà poco a comprenderlo.

Grazie ancora di tutto e buon lavoro.