Taurianova: capitale del libro – “Il Pepoli”

di Emira Azizi, Social Lab

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

Lo sapevate che oltre alle capitali della cultura, ci sono le capitali dei libri? Vi accompagno io in questo viaggio… in Calabria.

La kermesse letteraria “Taurianova Legge” si prepara a offrire una serie di appuntamenti imperdibili in occasione del weekend della Festa della Repubblica, nell’ambito delle celebrazioni di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024. La programmazione prevede una varietà di eventi culturali, incontri con autori e presentazioni di libri che spaziano dalla storia e dall’arte alla riflessione sulla società contemporanea e alla lotta alla criminalità organizzata.

**Venerdì 31 maggio**:

– Alle 16:30, nell’ambito del Festival della cooperazione “Villaggio Sud Agrifest”, Antonio Padellaro presenterà il suo libro “Solo la verità, lo giuro”. Dialogherà con lui il giornalista Marco Lupis.

– Alle 19:00, nella Villa Comunale, Paolo Del Debbio presenterà “In nome della libertà”, con la partecipazione del governatore Roberto Occhiuto. Il giornalista Michel Dessì modererà l’incontro.

**Sabato 1 giugno**:

– Alle 10:00, in Sala Consiliare, si terrà una presentazione speciale per gli studenti delle scuole del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” di Annamaria Frustaci, moderata dall’avvocato Francesca Orefice.

– Alle 16:30, al Villaggio Sud Agrifest, Annamaria Frustaci presenterà nuovamente il suo libro in dialogo con il giudice Ilario Nasso.

– Alle 16:00, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’Infiorata di Taurianova, con un’attenzione speciale dedicata al fumetto.

**Domenica 2 giugno**:

– Alle 16:30, al Villaggio Sud Agrifest, le Eterobasiche, Maria Chiara Cicolani e Valeria De Angelis, presenteranno il loro libro “Romanzo di un maschio”. L’attrice Giusy Loschiavo e la social media manager Nelly Dogali dialogheranno con le autrici.

**Lunedì 3 giugno**:

– La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’arte e della storia di Taurianova con il critico d’arte Vittorio Sgarbi, accompagnato dallo storico Giuseppe Giglio. Il percorso inizierà alle 13 dalla Chiesa del Rosario, proseguendo con la visita alla statua della Madonna del Soccorso e alla Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, per concludersi con una lectio nella Biblioteca Comunale “Antonio Renda”.

– Alle 18, alla Chiesa del Rosario, si terrà la presentazione del libro “Caccia ai nazisti” del Procuratore Generale Militare Marco De Paolis, con prefazione della senatrice Liliana Segre. Dialogherà con l’autore il giornalista Piero Muscari.

Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nella storia di Taurianova, incontrare autori di rilievo e partecipare a dibattiti su temi di grande attualità.