Ricerca

Sconfiggiamo la disparità di genere nelle materie STEM – “Il Pepoli”

di Nicole Caramignoli, Social Lab

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

Sconfiggiamo la Disparità di Genere nelle Materie Cool come Scienza e Tecnologia.

L’11 febbraio è stata la “Giornata delle Ragazze e delle Donne nella Scienza”, e volevo parlarvi di quanto sia importante abbattere le barriere di genere nelle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). È un fatto noto che in tutto il mondo e soprattutto in Italia, le ragazze abbiano meno opportunità di laurearsi e lavorare in questi settori rispetto ai ragazzi.

Le ragazze sono super talentuose, ma c’è ancora una specie di differenza tra ragazzi e ragazze nelle scienze. In Italia, siamo addirittura tra gli ultimi in Europa per quanto riguarda la parità di genere nella ricerca. Ma possiamo fare qualcosa al riguardo!

La “Giornata delle Ragazze e delle Donne nella Scienza” è un modo per far sentire la nostra voce. È importante capire perché questa differenza esiste e fare qualcosa per cambiarla.

Sappiamo che ci sono ragazze che amano la scienza e la tecnologia tanto quanto i ragazzi, quindi dobbiamo assicurarci che abbiano le stesse opportunità.

Anche le scuole possono fare la loro parte, creando un ambiente che sostenga ragazze e ragazzi allo stesso modo. Abbattere queste barriere è come sbloccare un mondo di opportunità per tutti noi!