Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il CLIL e i fumetti digitali: un modo divertente per imparare
Il CLIL, ovvero l’apprendimento integrato di lingua e contenuto, è un metodo innovativo per insegnare materie scolastiche in una lingua straniera. Fin dai primi anni della scuola primaria, i bambini possono imparare l’inglese divertendosi e imparando cose nuove.
In questo progetto, abbiamo chiesto ai nostri alunni di creare un fumetto in inglese sul cyberbullismo. Ma non un fumetto qualsiasi! Per realizzarlo, hanno utilizzato un linguaggio di programmazione, sviluppando così anche il loro pensiero computazionale.
Perché un fumetto e la programmazione? Perché crediamo che la scuola debba essere un luogo dove gli studenti possano imparare in modo attivo e creativo. Utilizzando la tecnologia, i bambini possono:
- Esplorare nuove idee e collaborare con i compagni.
- Sviluppare le loro capacità di problem solving e di pensiero critico.
- Imparare divertendosi e superando le difficoltà.
Il CLIL è un metodo inclusivo che permette a tutti i bambini di imparare al meglio, anche a quelli con bisogni educativi speciali. Grazie a attività pratiche e coinvolgenti, i bambini possono superare le difficoltà legate all’apprendimento di una lingua straniera.
In conclusione, questo progetto dimostra come sia possibile rendere l’apprendimento più efficace e divertente. Il CLIL e la tecnologia possono essere strumenti potenti per stimolare la curiosità e la creatività dei nostri alunni.
Obiettivi
Per la scuola Primaria:
- Leggere brevi storie in lingua inglese;
- Scrivere brevi e semplici testi in italiano e in inglese, usando il discorso diretto e indiretto;
- Creare un fumetto in inglese;
- Ascoltare, interpretare e descrivere brevi brani musicali di diverso genere;
- Sviluppare capacità di ascolto e attenzione.
per la Scuola dell'Infanzia:
- Ascoltare, interpretare e descrivere brevi brani musicali di diverso genere;
- Sviluppare capacità di ascolto e attenzione;
- Riflettere sull'uso di parole ostili o parole gentili;
- Riflettere su cosa è un bullo e come affrontarlo nel migliore dei modi;
- Realizzare con materiali di riciclo un "puppets"
Partecipanti
Vari partecipanti da tutta Europa: Italia (Primaria e Infanzia Lido di Faro), Turchia, Spagna.
Classi coinvolte sul territorio: IV e V scuola primaria di Montopoli di Sabina, Scuola Sec. di I grado di Montopoli di Sabina, Scuola dell'infanzia di Poggio Mirteto Centro e Poggio Mirteto Scalo.
In collaborazione con
Risultati
- Artefatto digitale finale: https://youtu.be/b44Ff-0eT64
- UdA.:https://drive.google.com/file/d/1VLiTLe-OMk0-YvBN159zDOhC8WrKlK_j/view?usp=drive_link
- Twinspace:https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/project-clilpuppetsrappers-flasch-mob-against-cyberbullying-storytelling-active-inclusive-and-interdisciplinary-teaching/twinspace
- Presentazione progetto ai partners con foto e video esplicativi:https://www.canva.com/design/DAFyvr3BX8M/_iawVhPdXKxSf_dC42yoYQ/view?utm_content=DAFyvr3BX8M&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor
- Presentazione progetto/coinvolgimento plessi scuola primaria e infanzia: Presentazione progetto Infanzia/Primaria versione ItalianoPresentazione progetto Puppets Rappers versione Inglese
da Riic82500n-psc