Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 28 Febbraio 2025
Descrizione del progetto
Questo progetto vuole educare le giovani generazioni ad assumere un’alimentazione sana e sostenibile, a ridotto impatto ambientale, a rispettare e conoscere la biodiversità alimentare. Il cambiamento climatico è ormai un’emergenza innegabile: negli ultimi decenni. Il 30% delle emissioni globali di gas serra è causato dalla produzione e dalla filiera alimentare.
Studiare, però, non è tutto, dobbiamo: trasformare le nostro idee in azioni!
Finalità del Progetto:
- Sensibilizzare: Rendere gli studenti consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte alimentari e dell’importanza di adottare comportamenti sostenibili al fine di ridurre sprechi alimentari ed agire per contrastare la fame nel mondo .
- Educare: Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per compiere scelte alimentari consapevoli e informate.
- Promuovere la sostenibilità: Contribuire alla diffusione di pratiche alimentari sostenibili e alla riduzione dell’impatto ambientale.
- Stimolare il dibattito: Aprire un confronto sulle sfide globali legate all’alimentazione e al clima, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani.
- Empowerment: Fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per adottare comportamenti più sostenibili nella loro vita quotidiana.
Obiettivi
Comprendere il legame tra alimentazione e cambiamento climatico;
Conoscere le pratiche agricole sostenibili;
Valutare l'impronta ecologica dell'alimentazione;
Promuovere una dieta equilibrata e sostenibile;
Sviluppare competenze di ricerca e analisi;
Favorire un atteggiamento proattivo.
da Riic82500n-psc