Siamo giunti ormai al termine del progetto “PLAY WITH US…OUTDOOR, for well-being at school”, ideato durante il seminario bilaterale Italia – Francia eTwinning del 22 marzo con le colleghe francesi Christine e Cecilie.
Durante questi mesi ci siamo confrontate costantemente per condividere idee e attività collaborative tra i nostri alunni.
Per quest’ultimo progetto di questo anno scolastico, ho pensato di coinvolgere il nostro esperto di Ed. Fisica, Silvio Ceccarelli, il quale ha sapientemente guidato i ragazzi nell’ideazione e attuazione del gioco in campo.
Si tratta di un progetto che prevede la rivisitazione e lo scambio di giochi nazionali ed internazionali.
Gli alunni della classe 4 A primaria di Montopoli hanno ideato: “BAD BALL” (rivisitazione di “PALLA AVVELENATA”).
Inizialmente hanno scritto delle varianti alle regole originarie, sperimentando in campo il loro funzionamento. Successivamente hanno realizzato un tutorial in lingua inglese per i loro amici amici francesi, in quanto quest’ultimi dovevano provare ad eseguire il nostro gioco e viceversa.
E’ stato fantastico vedere i nostri amici stranieri giocare a “Bad Ball”!
Il confronto, la condivisione di attività, idee e metodologie ha avuto un forte impatto sulla pratica e le competenze dei nostri studenti e sulle opportunità di sviluppo professionale di tutti i docenti coinvolti, favorendo un approccio europeo, multimodale, innovativo ed inclusivo.
Ringrazio tutto lo staff francese e l’INDIRE Italia per la grande ospitalità riservata a tutti noi insegnanti italiani.
Con piacere condivido le foto del gruppo di lavoro italiano e francese.
#etwinningitalia, #etwinningfrancia
0