PNRR – “Italia domani”

PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

“Italia domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che l’Italia intende realizzare utilizzando i fondi europei di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri, pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”.

Il PNRR include un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il Piano si articola in 6 Missioni, che rappresentano le aree “tematiche” strutturali di intervento:

1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. Istruzione e Ricerca;
  5. Inclusione e Coesione;
  6. Salute.

Nel quadro delle azioni previste dal PNRR “Italia domani”, la scuola è coinvolta  nei seguenti programmi:

– FUTURA – LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANIil programma che interessa il settore dell’istruzione e che è finalizzato a realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

– ITALIA DIGITALE 2026il programma che interessa l’intera Pubblica Amministrazione, e conseguentemente anche le scuole. Le azioni non sono coordinate dall’Unità di Missione presso il MIM; sono seguite a livello nazionale dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il riferimento MIM per queste azioni è il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) che coincide con il Direttore Generale della Direzione per la Statistica ed i Sistemi Informativi.