Ricerca

PNRR – D.M. 19/2024

Linea di Intervento 1 

INTERVENTI DI TUTORAGGIO E FORMAZIONE PER LA RIDUZIONE DEI DIVARI NEGLI APPRENDIMENTI E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Il DM 19/24 ha l’obiettivo di garantire che tutti gli studenti, indipendentemente da dove vivano, dalla loro estrazione sociale o economica e dalla loro origine, abbiano le stesse opportunità di successo scolastico.

Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-47535

CUP: G44D21000240006

Il progetto denominato ” Discentes ut pares” presentato dall’Istituto in risposta al D.M. 19/2024-PNRR è finalizzato a:

  • intercettare le situazioni nelle quali si sono già osservati i sintomi di una possibilità dispersione;
  • mappare le zone potenziali di disagio analizzando la condizione delle famiglie a rischio (fragilità economica, sociale e culturale, presenza di familiari con disabilità, eventuali interventi già realizzati da parte dei servizi sociali, comportamenti problematici osservati durante le attività didattiche ecc);
  • analizzare il percorso scolastico delle bambine e dei bambini di queste famiglie al fine di cogliere precocemente i sintomi di un crescente ritardo negli apprendimenti. In questo la verticalità degli istituti comprensivi si rivela un notevole punto di forza;
  • dotare gli alunni di competenze strumentali di base sia a livello di conoscenze (lettura e comprensione del testo scritto, produzione orale e scritta, competenza lessicale) che di metodo di studio e di apprendimento (per es. l’uso corretto del libro di testo);
  • inserire l’uso ragionato delle tecnologie attuali in una quadro che non abbandona approcci più classici e meno “veloci” ma proprio per questo più incisivi anche nel guidare gli studenti nell’acquisizione dell’autodisciplina necessaria ad una buona gestione del percorso formativo (per es. la scrittura manuale, la lettura ad alta voce e l’argomentazione orale ecc);
  • coinvolgere le famiglie in percorsi di conoscenza della scuola attuale quanto a ordinamenti, regolamenti, buone prassi e anche obblighi;
  • cominciare precocemente a guidare alunni e famiglie in percorsi di orientamento che possano far intravedere una futura carriera scolastica e/o lavorativa suscettibile di fornire effettive occasioni di crescita e di progresso sociale per giovani particolarmente svantaggiati;
  • realizzare un effetto di “contaminazione” positiva nei confronti delle comunità scolastiche, anche a livello di singole classi, nell’idea che la lotta alla dispersione scolastica dei più fragili può essere combattuta anche solidarmente nel gruppo di appartenenza, valorizzando i principi fondamentali della nostra Costituzione e il ruolo decisivo della scuola in questo percorso di “dignificazione” che deve essere appannaggio di tutti.

 

Il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento di 81.368,81 € per l’attuazione degli interventi previsti, da avviare nel corrente anno scolastico e da completare entro il mese Settembre 2025.

Dal mese di Dicembre 2024 partiranno i seguenti percorsi rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di I Grado: