Piccole donne
Titolo originale: Little Women
Autrice: Luisa May Alcott
Genere: drammatico
Data di uscita del primo libro: 1868
Louisa May Alcott nasce a Germantown nel 1832 e muore a Boston nel 1888. Ha svolto svariati lavori prima di diventare scrittrice, a causa dei problemi economici in cui viveva la famiglia. Tra le varie mansioni è stata anche governante e sarta.Nel 1868 è stato pubblicato “Piccole donne” che è un romanzo che prende spunto dalla sua vita. Oltre a “Piccole donne crescono”, sono stati pubblicati anche “I ragazzi di Jo” e “Piccoli uomini”.
“Piccole donne” di Louisa May Alcott è considerato uno dei capolavori della letteratura per ragazzi, ma è molto amato anche dal pubblico adulto. A distanza di tanti anni dalla pubblicazione continua a essere uno dei libri più letti e consigliati.
Trama
Il libro “Piccole donne” racconta la storia di quattro sorelle (Amy, Jo, Meg e Beth) che vivono con la madre e la domestica, mentre il padre è nell’esercito
Le sorelle infatti sono molto legate e grazie alla loro solida amicizia e al modo semplice di affrontare le giornate godendo delle piccole cose quotidiane, riescono a non soccombere alle difficoltà che si presentano.
La spensieratezza che c’è in casa viene, però, messa a dura prova da vari eventi. Arriva, infatti, la notizia della malattia del padre, la madre è costretta a partire e poi anche Beth cade malata.
Ed è proprio in queste fasi negative che le ragazze mostrano la bellezza e la solidità del loro rapporto, nonostante la diversità del loro carattere e del modo di affrontare i problemi.
La scrittrice Louisa May Alcott, in Piccole donne riesce a mettere l’accento su tematiche importanti, mostrandoci fino in fondo il carattere delle protagoniste e le loro reazioni dinanzi ai fatti quotidiani.
Jo, in particolare, viene descritta come colei che combatte contro le regole che conformano le donne a un ruolo secondario.
0