Qui trovate la recensione del film “Niente di nuovo sul fronte occidentale”.
A scuola abbiamo visto un film ambientato durante la prima guerra mondiale, il film è tratto da un romanzo autobiografico dello scrittore Erich Maria Remarque, che parla dell’esperienza vissuta nelle trincee da Paul, un soldato diciottenne tedesco.
Nel film sono presenti alcune scene che mi hanno colpito molto, la maggior parte delle quali mostra il lato emotivo dei ragazzi che combattono, i loro occhi, che trasmettono disperazione, i traumi dovuti alle condizioni tragiche ed estreme in cui vivevano, ancora non pronti mentalmente a tutto ciò.
Ai ragazzi che guarderanno questo film auguro di riuscire a catturare tutti i valori che trasmette e farli propri sia a livello psicologico, rendendosi conto delle condizioni dei giovanissimi soldati, di 3/4 anni più di noi, sia a livello pratico: noi abbiamo tutto ciò che ci serve, a partire dai beni principali come cibo e acqua pulita che, in quel periodo scarseggiavano.
Auguro a tutti i miei coetanei una crescita emotiva e di diventare consapevoli di tutto ciò che noi siamo fortunati ad avere.
Prendete questo film come punto di riferimento ogni volta che siete scontenti o insoddisfatti della vostra vita.
0