Il lavoro si è ispirato a Bill Viola, artista che ha lavorato con l’animazione sull’opera del Pontormo “La visitazione” (l’artista ha realizzato “Il saluto”, famoso per le sue scene a rallentatore).
La Prof.ssa Aulicino spiega che il lavoro si è incentrato principalmente sulla scenografia, sui costumi, sulle luci; è stato necessario provare più volte le scene con i ragazzi, che hanno dimostrato profonda serietà e dedizione.
Partendo dai dipinti (quattro di Caravaggio, uno del Pontormo), gli insegnanti hanno immaginato gli attimi subito precedenti alla realizzazione del dipinto, creando una sorta di dilatazione temporale che poi viene a coincidere, nel momento di fermo, con la realizzazione del quadro stesso.
I ragazzi sono stati accuratamente individuati nei rispettivi ruoli in funzione della loro singolare espressività e delle loro peculiari caratteristiche.
Una parte importante delle riprese, del montaggio, delle luci e delle riprese del backstage si deve alla cura del Prof. Toni Milardi.
Il lavoro sta riscuotendo seguito e curiosità anche all’esterno della scuola, vista la particolarità e la riuscita delle scelte artistiche attuate.
0