Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze – “Il Pepoli”

dalla Redazione

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

La nostra scuola parteciperà a questa interessante iniziativa, in cui saremo noi a metterci in gioco…seriamente!

Che cos’è il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze?
Il Comune di Poggio Mirteto ha istituito il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, da qui denominato CcRr, al fine di aiutare ad approfondire la conoscenza delle istituzioni e del loro funzionamento e di favorire sia la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva pubblica sia la loro formazione civica, nei diritti e nei doveri verso la comunità.
Il CcRr è costituito da alunni delle classi di prima, seconda e terza della scuola Secondaria di primo grado. In ogni classe dovranno essere candidati almeno due rappresentanti, nel rispetto della parità di genere (un maschio e una femmina).
Tutte le ragazze e i ragazzi frequentanti la scuola Pepoli, indipendentemente dalla residenza, sono eleggibili.
Le elezioni, si terranno all’interno dei locali della scuola previa informazione all’Amministrazione comunale, il giorno 10 aprile 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
I rappresentanti del Consiglio saranno eletti ottenendo il maggior numero dei voti espressi in forma segreta. Ogni votante avrà l’opportunità di votare due persone. Gli eletti del CcRr rimarranno in carica per l’anno scolastico 2023/2024. A partire dal prossimo anno scolastico, le elezioni si terranno ogni anno nel mese di ottobre, secondo le medesime modalità.
Il CcRr dovrà insediarsi entro 30 giorni dall’esito delle elezioni, alla presenza del Sindaco di Poggio Mirteto che concederà ai ragazzi la disponibilità della fascia tricolore, che gli stessi potranno indossare nelle occasioni pubbliche in cui sarà richiesta la loro presenza.
A partire dal 3 aprile ha preso avvio la campagna elettorale, di seguito riportiamo i nomi di tutti i candidati della lista “Voltiamo pagina”, suddivisi per classe.

1A: Donati Emma, Gentili Alessio
1B: Imperatori Joele, Fortunati Flavio, Di Mario Ettore