Esami di lingua inglese – “Il Pepoli”

di Miriam Della Vedova e Virginia Ratini

Intervista alle docenti di lingua inglese Botrugno e Prota sugli esami appena sostenuti nell’Istituto.

Buongiorno professoresse. Vorremmo chiedervi alcune informazioni sugli esami di lingua inglese e sui corsi di preparazione che voi proponete in questa scuola.

Di solito all’inizio dell’anno facciamo un’indagine tra i ragazzi e chiediamo chi è interessato a seguire il corso, perché in realtà lo scopo non è necessariamente l’esame. Si tratta comunque di 20 ore pomeridiane di lingua inglese, che rappresentano per chiunque lo voglia un’occasione per migliorare la lingua. Dal secondo quadrimestre, quando i ragazzi, soprattutto quelli di prima, si sono creati una buona base lessicale e grammaticale nelle ore mattutine in classe, facciamo partire il corso.

Quest’anno abbiamo preparato gli studenti per il Grade 3, che corrisponde al livello A2.1 nel quadro europeo, cioè il livello di uscita dalla terza media.  Inoltre abbiamo lanciato, oltre al Grade 4, anche il Grade 5, che corrisponde ad un livello B1, quindi ci siamo proposte di dare ai ragazzi un livello ancora superiore a quello richiesto all’uscita dalla terza media.

Normalmente ci incontriamo il lunedì per 2 ore, dalle 14.30 alle 16.30.

Di che esami si tratta nello specifico?

Come detto prima, si tratta appunto del Grade 3, Grade 4 e Grade 5, esami solo in forma orale che consistono in una conversazione con un esaminatore straniero. Noi usiamo da diversi anni la modalità online, che risulta facilitare gli incontri e ci permette di avere un impatto ecologico più basso (visto che l’esaminatore non deve prendere un aereo o un’automobile per arrivare da Londra). Infatti sia l’anno scorso che quest’anno l’I.C. Bassa Sabina ha ricevuto un premio per la tutela dell’ambiente. Oltre ad avere tanti ragazzi che hanno superato l’esame, ci rende orgogliosi aver anche raggiunto questo obiettivo.

Gli esaminatori sono persone madrelingua che si collegano direttamente alla nostra scuola, perché la nostra scuola è una sede d’esame. Gli studenti sostengono una conversazione sul tempo, sulla famiglia, sulla daily routine o altri argomenti che si studiano in prima e seconda media. Negli esami di Grade 4 e 5 i ragazzi preparano anche un Topic, cioè un argomento a piacere, fondato sui prerequisiti che si acquisiscono in seconda e terza media e in primo superiore.

A chi sono rivolti i corsi?

I corsi sono rivolti a tutti gli studenti che frequentano l’Istituto. Poi ci sono anche altri ragazzi che possono associarsi pur provenendo da altre scuole. Gli esami possono essere sostenuti anche da docenti e personale ATA: lo scorso anno, ad esempio, abbiamo rilasciato una certificazione ad un insegnante dell’Istituto.

Perché consigliate a noi studenti di iscriverci?

Noi consigliamo di seguire i corsi non solo per ottenere la certificazione, che comunque è una soddisfazione e un punto in più nel nostro curriculum, ma perché permettono di seguire due ore in più di potenziamento nella lingua inglese, dunque di imparare cose nuove, fare tanta conversazione e approfondire quanto si studia in classe la mattina.

Cosa prevede, nel dettaglio, la preparazione che offrite?

La preparazione è fondamentalmente legata al lessico, quindi ai termini che riguardano i temi della conversazione. Chiaramente cerchiamo di potenziare anche gli aspetti grammaticali, che comunque devono essere approfondite durante le ore della mattina dagli insegnanti che seguono gli alunni nelle classi. Ci interessa la capacità di parlare in modo corretto e con un certo ritmo: lavoriamo sul vocabolario, sugli aspetti culturali della lingua inglese.

L’importanza di questi esami consiste anche nell’accettare una challenge, cioè accettare uno sfida: l’alunno si mette in gioco e capisce che sta affrontando una prova ufficiale; a prescindere dal risultato, ha l’occasione di confrontarsi con una situazione complessa.