Ricerca

Come si scrive un podcast? – “Il Pepoli”

di Miriam Della Vedova e Flavia Facioni, Pepoli Web

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

L’idea di produrre un “podcast” della scuola è nei nostri progetti già dallo scorso anno. Adesso si fa sul serio!

Innanzitutto vorremmo condividere con voi il più possibile del nostro lavoro: faremo dei sondaggi per conoscere le vostre preferenze (argomenti da trattare, personaggi, numero e lunghezza degli episodi ecc).

Al momento il lavoro è in una fase iniziale e stiamo scoprendo che cosa implica scrivere un podcast. I testi che elaboreremo non resteranno solo grafici, ma verranno trasformati in tracce audio, per cui si tratta di un giornalismo leggermente diverso da quello a cui ci siamo abituati. Cerchiamo di spiegarlo anche a voi.

 

  1. Definire lo scheletro della serie

Il primo consiglio è quindi quello di definire una struttura di base che tenga conto del numero totale degli episodi della serie e successivamente valutare dove inserire gli argomenti, i personaggi e così via. Non si parte quindi dal singolo episodio ma si parte da una visione del prodotto globale. 

  1. Scheletro del primo episodio

Si parte dalla puntata “numero uno” anche detta “episodio pilota”. L’operazione permette di individuare il format del podcast e di comprendere se questo format può essere replicato negli episodi successivi. Un esempio è: 

  • Intro 
  • Sigla 
  • Apertura 
  • Ospite
  • Raccordo
  • Considerazioni finali 
  • Credit 
  • Sigla finale 
  1. Definire la struttura con i Post-it

A questo punto, si può procedere in vari modi. Noi abbiamo scelto la strategia dei Post-it, ovvero, una volta divisi in piccoli gruppi per argomenti di preferenza, abbiamo messo insieme le idee attaccando su un foglio bianco dei Post-it di colore diverso, e abbiamo poi cercato di ordinarli conciliando le idee di ognuno di noi.

  1. Continuare con i post-it o scrivere interamente la puntata

Se scrivere tutto il testo da registrare o dotarsi solo di una traccia, dipende dal tipo di episodio che si sta costruendo: monovoce, a dialogo, con intervista…parleremo meglio dei tipi di podcast nei prossimi articoli.

È ovvio che, se nel podcast sono previsti degli ospiti, non sarà del tutto possibile prevedere la durata né il contenuto degli interventi. Di questo bisogna tener conto nel raccordare tutte le parti, prima della stesura finale.

  1. La scrittura definitiva

Si tratta dell’ultima fase prima della registrazione, dove appunto vengono raccolti tutti gli interventi (comprese le eventuali registrazioni degli ospiti); si creano i raccordi tra un blocco e l’altro dell’episodio, si apportano i necessari adattamenti, dopodiché la puntata è pronta per la registrazione.

Poi entrano in gioco fonico, mixer e altri elementi interessantissimi. Vi aggiorneremo a seguire!