Bye bye 2023 – “Il Pepoli”

dalla Redazione

Salutiamo questo nuovo anno riassumendo il precedente con attraverso i fatti più importanti.

Sono tanti i fatti di cronaca, ma anche quelli di costume, che hanno caratterizzato il 2023.

Gennaio:

• La cattura di Matteo Messina Denaro, dopo trent’anni di latitanza.

Febbraio:

• Marco Mengoni, con la canzone “Due vite”, vince la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo.

Marzo:

• Massacro della Covenant School, negli Stati Uniti. La strage ha coinvolto alunni e personale scolastico di una scuola presbiteriana.

Aprile:

• Scoppio del conflitto in Sudan. Questo terzo colpo di stato segue il primo, del 2019 e il secondo del 2021. Il 23 aprile sono stati evacuati gli ultimi italiani rimasti nel Paese.

Maggio:

• Carlo III viene incoronato Re d’Inghilterra, succede alla madre Elisabetta II.

Giugno:

• Rivolta del gruppo Wagner contro le forze terrestri russe. Il gruppo Wagner è una compagnia militare privata.

Luglio:

• Il 20 luglio esce al cinema il film “Barbie”, diretto da Greta Gerwig, che attraverso un personaggio pop ed iconico come la bambola bionda, costruisce una parabola femminista, in cui la “bambola svampita” risulta essere…Ken!

Agosto:

• Si è tenuto in Sudafrica il XV vertice dei Brics, al quale erano presenti i leader dei cinque Paesi aderenti.

Settembre:

• L’altro 11 settembre. 50 anni dal golpe di Pinochet. I militari cileni spodestano, con l’aiuto degli Stati Uniti, il presidente eletto Allende e lo sostituiscono col generale Pinochet.

Ottobre:

• Il 7 ottobre 2023 l’organizzazione estremista palestinese Hamas ha sferrato un attacco senza precedenti contro Israele, uccidendo circa 1.200 persone e prendendo in ostaggio centinaia di civili.

Novembre:

• Il terribile femminicidio di Giulia Cecchettin sconvolge un Paese intero.

Dicembre:

• Il 13 dicembre 2023 si è conclusa la ventottesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, la Cop28 di Dubai.