Ricerca

31 maggio: giornata mondiale per la lotta al fumo – “Il Pepoli”

di Maria Elena Lancia, Social Lab

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

Nell’ambito delle ricerche per la mia tesina, mi sono imbattuta in questa giornata mondiale: 31 Maggio: Giornata Mondiale per la Lotta al Fumo.

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta al Fumo, un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni causati dal consumo di tabacco e per promuovere politiche efficaci di riduzione del consumo.

Il tema di quest’anno sottolinea l’importanza di creare ambienti sani e senza fumo, con particolare attenzione ai giovani, spesso i più vulnerabili all’iniziazione al fumo. Le campagne di sensibilizzazione mirano a educare le persone sugli effetti negativi del fumo sulla salute, che includono malattie cardiache, ictus, cancro e malattie respiratorie. È noto, infatti, che il fumo di tabacco è una delle principali cause di morte prevenibile nel mondo.

Un aspetto fondamentale della Giornata Mondiale per la Lotta al Fumo è la promozione di politiche che limitino l’uso del tabacco. Queste includono il divieto di pubblicità dei prodotti del tabacco, l’aumento delle tasse sul tabacco e l’implementazione di zone libere dal fumo in luoghi pubblici. Inoltre, l’OMS incoraggia i governi a offrire programmi di supporto per aiutare i fumatori a smettere.