Ricerca

πday – “Il Pepoli”

di Simone Iulianella, Social Lab

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

Un articolo dedicato a questa ricorrenza “matematica”.

Il 14 marzo 2024 è il “πday”, il Giorno del Pi greco, nasce con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e comunicare l’impegno delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

La giornata del Pi Greco si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco.

La festa è nata nel 1988 grazie ad un’idea del fisico statunitense Larry Shaw, che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco. La data coincide anche con il compleanno del famoso matematico Albert Einstein.

Il Pi greco è presente nella vita di tutti i giorni e in aspetti della nostra esistenza dalla determinazione dell’oscillazione di un pendolo all’attrazione fra due corpi elettromagnetici, dalla musica, alla statistica.

Dal 2020 la ricorrenza del Pi Greco avviene nella Giornata Internazionale della Matematica, e il tema del 2024 sarà “Playing with maths – Giocare con la matematica”, ponendo quindi l’attenzione sulla grande opportunità di trasmettere l’amore per questa materia attraverso il gioco, il divertimento, la scoperta, la sperimentazione ludica.